Teatro
Il Teatro Civico 14 è uno spazio di 100 posti circa, che nasce per volontà della compagnia Mutamenti il 29 dicembre 2009 a Caserta, ed è sostenuto dal MIC come Organismo di programmazione e dalla Regione Campania come Esercizio Teatrale. Le numerose collaborazioni attive tra Mutamenti, compagnia stabile del teatro, e gli altri gruppi impegnati in campo teatrale, cinematografico e delle arti in genere, producono un confronto e una contaminazione costante di saperi e professionalità diverse, e consente la gestione cooperativa dei progetti e delle esperienze.
Si rivolge alle nuove generazioni offrendo ogni anno nuove proposte: è “contenitore” di teatro e centro di ricerca, produzione e formazione teatrale, per l’arte e la comunicazione. E’ un ambiente che accoglie, vive e si trasforma con le persone e con gli eventi, con il lavoro e le esperienze, con gli spettacoli e i progetti realizzati. In 16 anni di attività il Teatro Civico 14 ha raggiunto obiettivi importanti, primo fra tutti quello di essere riconosciuto come luogo artistico e culturale di rilievo nazionale oltre che cittadino.
È una stagione con tanti spettacoli, corsi e laboratori, circa 70 allievi ogni anno, un pubblico annuale di circa 4.000 presenze. È follia, perché si assume rischi che non può permettersi, perché fa fronte alla crisi aumentando la sua proposta in qualità e in quantità, perché continua ad esistere nonostante tutto.
Dal 2016 fonda e gestisce Spazio X, un hub creativo con la sala teatro, un’area destinata alla formazione non solo artistica e postazioni per il coworking.
Dal 2025 sposta la sede e le attività a Casagiove (CE), presso l’Ex Macello Comunale, con lo stesso spirito, in un nuovo spazio.
Teatro Civico 14 è:
Roberto Solofria, Ilaria Delli Paoli, Rosario Lerro, Michele Brasilio
REFERENTE AMMINISTRATIVO
Roberto Solofria
roberto@mutamenti.com
REFERENTE COLLETTIVO ARTISTICO E ORGANIZZATIVO
Ilaria Delli Paoli
organizzazione@teatrocivico14.org
UFFICIO STAMPA
Milena Cozzolino, Antonella D’Arco
stampa@teatrocivico14.org
GRAPHIC DESIGN & WEB
Francesco Palladino
monogram.it
COLLABORATORI
Antimo Navarra, Alina Lombardi, Paky Di Maio, Marica Palmiero, Vincenzo Leone, Giulia Contrastato, Marina Cioppa, Claudia Bellati, Marco Ghidelli, Maria Elena Mennella