Compagnia

Mutamenti/Teatro Civico 14 è una Compagnia Teatrale per le nuove generazioni fondata nel 2005. Si occupa di produzione di spettacoli e organizzazione di eventi, svolge laboratori di formazione teatrale e di teatro sociale in scuole, centri socio-educativi e tutte quelle realtà che operano nel campo del disagio come carceri, centri anziani, enti e strutture che si occupano di disabilità psichica e motoria.

Si occupa anche di cinema, producendo corti e documentari. E’ una Compagnia Teatrale sostenuta dalla Regione Campania.
Forte l’impegno civile e sociale di Mutamenti che nella produzione dei suoi spettacoli da sempre punta su tematiche che hanno una forte implicazione con la realtà contemporanea: la follia, la camorra, l’oppressione dei media senza dimenticare le favole e il mondo dei bambini, con la forte convinzione che l’educazione e la crescita delle nuove generazioni passi per forza di cose da uno strumento immediato e significativo come il teatro.
Dal dicembre 2009 fonda e gestisce il Teatro Civico 14, uno spazio multidisciplinare di 80 posti. Da luglio 2016 trasferisce tutte le sue attività nel nuovo spazio a cui dà vita, Spazio X, sempre a Caserta. Il Teatro Civico 14 è riconosciuto e sostenuto dal MIC come organismo di programmazione teatrale dal 2018.

Roberto Solofria

Roberto Solofria

Attore, regista, organizzatore, operatore e docente teatrale

Frequenta l’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli, frequenta la Scuola di Mimo diretta da Michele Monetta e partecipa a corsi di drammaturgia e scrittura teatrale tenuti da Enzo Moscato, Francesco Silvestri, Vera Bertinetti. Nel 1992, dopo due anni di esperienza nella Compagnia della Lunetta diretta da Lello Arena, Nicola Piovani e Vincenzo Cerami, fonda con altri soci la compagnia “La Mansarda” della quale è presidente e responsabile organizzativo fino al 2005. È docente in vari corsi di formazione e collabora come esperto con numerosi Enti della Regione Campania. Nel 2005 fonda la Cooperativa Mutamenti con la quale continua la sua attività di operatore teatrale a 360 gradi. Da dicembre 2009 è codirettore artistico del Teatro Civico 14.

Ilaria Delli Paoli

Ilaria Delli Paoli

Attrice, performer, psicologa, organizzatrice e operatrice teatrale

Si laurea in Psicologia Clinica nel 2013, e successivamente consegue un master in Criminologia Clinica e Psicopatologia forense. Nella sua formazione teatrale, oltre a diversi corsi di recitazione, numerosi laboratori intensivi con importanti artisti del panorama nazionale tra cui Michele Monetta, Antonio Viganò, TeatrInGestAzione, Marco D’Amore, ed internazionale con il gruppo di Teatro dell’Oppresso Trans-Formas (Spagna) e i docenti della scuola di mimo MOVEO di Barcellona (Spagna). Dal 2007 fa parte della Cooperativa Mutamenti e dirige corsi di teatro per bambini e ragazzi, dedicandosi con particolare attenzione alle patologie dell’età evolutiva. Conduce inoltre laboratori teatrali per pazienti psichiatrici collaborando con l’ U.O.S.M. Distretto 21 di S. Maria C. V. (CE).  Nel 2009 fonda e gestisce il Teatro Civico 14 di Caserta di cui cura anche l’organizzazione, e dal 2016 Spazio X, sempre a Caserta, di cui cura organizzazione e HR. Finalista a La Biennale di Venezia Bando College Teatro Performance site-specific negli anni 2022 e 2023 con il collettivo di cui è cofondatrice Electroshock Therapy – EST.

Rosario Lerro

Rosario Lerro

Attore, regista e docente teatrale

Si diploma operatore teatrale specializzato in “aree del disagio” presso la Scuola di Formazione di figure professionali nell’ambito dello spettacolo “Progetto Technè”. Partecipa a stages e laboratori con i registi Enzo Toma (MaccabèTeatro), Antonio Viganò (Teatro la Ribalta e compagnia Oiseau Mouche), Nicoletta Robello (Teatro Stabile delle Marche), Lello Tedeschi (Teatro Kismet), Gesualdi|Trono (TeatrInGestAzione), Elena Bucci (Le Belle Bandiere), Annalisa Terlizzi (Trans-Formas / Barcellona). Ha collaborato col Centro Studi Franco C. Greco, Ass. Culturale “F. Durante”, Onorevole Teatro Casertano–SempreApertoTeatroGaribaldi. Collabora con L’ARCI Caserta occupandosi dell’organizzazione di laboratori teatrali all’interno di dipartimenti di Salute Mentale dell’ASL CE. Dal 2009 è socio della cooperativa Mutamenti.

Luigi Imperato

Luigi Imperato

Drammaturgo, regista, docente teatrale

Nato a Napoli nel 1980, dove vive e lavora. E’ regista e drammaturgo per le compagnie Mutamenti/Teatro Civico 14 e Teatro di Legno, con le quali ha ricevuto riconoscimenti e premi su tutto il territorio nazionale e partecipato a diverse rassegne e festival nell’ambito del teatro di ricerca. Ha allestito diversi lavori con drammaturgia originale o tratti da opere di autori come Alberto Savinio, Dino Buzzati, i fratelli Grimm, William Shakespeare, Giambattista Basile, Luigi Pirandello. Si è formato presso la Scuola di mimo corporeo-ICRA Project diretta a Napoli da Michele Monetta e Lina Salvatore, inoltre ha seguito diversi workshop presso istituzioni, teatri e compagnie teatrali in Italia e all’estero (Biennale Di Venezia, Università Federico II di Napoli, Odin Teatret, Royal Shakespeare Company, Galleria Toledo, Centro Teatrale Umbro, etc…), con maestri quali Eugenio Barba, Giulia Varley, Marise Flach, Peter Cluogh, Diego De Silva, Linda Dalisi, Letizia Russo. Svolge attività di performer, mimo e di docente di teatro e drammaturgia sul territorio campano. Dirige laboratori sia rivolti ad aspiranti attori e performer sia nell’ambito del teatro sociale presso scuole o centri sociali, in collaborazione con associazioni culturali e cooperative. E’ tra i fondatori di Collettivo Corpo 10 un gruppo di scrittori che si occupa di narrativa e drammaturgia. Ha pubblicato diversi racconti sia in collettivo che a firma singola.

Antimo Navarra

Antimo Navarra

Psicologo, attore e operatore teatrale

Nato nel 1980. Frequenta il laboratorio “Acting Training” diretto da Beatrice Bracco, segue seminari e workshop tenuti da insegnanti quali: Michele Monetta, Annalisa Terrizzi, Enrico Euli e Antonio Viganò. Approfondisce e studia le problematiche dell’attore applicando gli studi di W. Reich e la Bioenergetica di A. Lowen frequentando l’Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica di Roma. Dal 2019 è Psicologo volontario presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL di Caserta, U.O.C. Ser. D di Marcianise (Ce). Si perfeziona in “Trauma-care: assessment e valutazione clinica e contesti” all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Lavora come attore in diverse produzioni teatrali (Do not disturb, Antuono e i doni dell’orco, Bianca, neve e i tre sette nani, Viola (io ti amavo), Veleno, etc.). Dal 2009 collabora con la compagnia Mutamenti e il Teatro Civico 14 di Caserta. Per NeP edizioni ha pubblicato “Il trauma in età evolutiva:possibili conseguenze e modalità di intervento” (2019). Per Kimerik edizioni ha pubblicato “Le origini traumatiche della tossicodipendenza” (2021)

Paky Di Maio

Paky Di Maio

Compositore, sound designer, produttore, polistrumentista

Nato a Caserta il 22/10/1978. Inizia a 12 anni come dj,lavorando in radio e nei clubs. A 15 anni inizia il percorso nella produzione musicale militando fino al 2003 in bands sperimentali e nella scena elettronica imparando il lavoro in studio,il basso elettrico ed il pianoforte. Nel 2004 inizia la carriera discografica pubblicando remixes al fianco di Paul Oakenfold, Bonobo, Fat Boy Slim,Adam Freeland. Nel 2006 lavora al fianco del produttore Michael Baker(Prince,Madonna,Sting).  Nel 2008 apre il tour italiano dei Massive Attack. Dal 2008 si dedica alle colonne sonore debuttando come compositore in “Amleto” sotto la regia di Armando Pugliese. Dal 2012 collabora con il TeatroCivico14 di Caserta realizzando le musiche di decine di opere teatrali tra cui “Di Un Ulisse,di una Penelope” (NTF2018), ”Chiromantica”, Femmene comme a me” (NTF2020), Costellazioni (2022). Sempre in ambito teatrale firma dal 2008 le musiche e le live performances degli spettacoli “Sant’Agostino”, ”Prometeo”, “Moby Dick”(NTF2018), “La notte di Gibellina” di Khora teatro con Alessandro Preziosi. Con “Anti-Gone” di Vulìe Teatro in finale per Teatro College (Biennale di Venezia 2021). Al cinema scrive le musiche del cortometraggio “Svanire” di Angelo Cretella, del pluripremiato  “In Her Shoes” di Maria Iovine (I love G.A.I. 2019 & Festival del cinema di Roma), si occupa del restauro audio del doc “L’uomo che rapì Truffaut” di Luciano del Prete (Giffoni2020), firma le musiche del doc “Liliana Bortolon – L’arte di essere libera” di Francesca Giuffrida e del lungometraggio “Corpo a Corpo” di Maria Iovine (candidato ai Nastri d’Argento 2022 / finalista al Globo d’Oro 2022), We Are Arts di A.Di Luggo(2022). Si occupa anche di installazioni multimediali e sonorizazioni tra cui “Bamburgh Castle” all’interno della mostra “William Turner-Opere della Tate”(Chiostro del Bramante,Roma) con menzione su Art Tribune, Blind Vision di A.Di Luggo. Dal 2019 al 2022 collabora come docente di musica elettronica presso il Liceo Musicale “A.Cirillo” di Aversa.  2020/21 fonda con Ilaria Delli Paoli il progetto Electroshock Therapy (EST) ed insieme al visual artist Francesco Zentwo Palladino realizzano il live multimediale “Disintegrazione”. Il progetto EST è stato,nel 2022 e nel 2023, per due anni consecutivi finalista alla Biennale di Venezia nella categoria performance site specific. Nel 2022 Paky Di Maio ottiene una nomination all’ Hollywood Music in Media Awards(HMMA) nella categoria “Song for Documentary” nello stesso anno è tra le “possibilities” per la nomination agli Oscars (Academy Awards) 2023 nella categoria “Best Original Song”.

Marco Ghidelli

Marco Ghidelli

Fotografo di scena, light designer

Realizza immagini per le produzioni dello Stabile di Napoli. Affianca, con il suo lavoro, importanti registi teatrali e cinematografici (Giuseppe Bertolucci, Mario Martone, Andrea De Rosa, Joel Pommerat, Arturo Cirillo). I suoi scatti documentano gli spettacoli del Teatro Festival Italia (2007) e il Festival Settembre al borgo diretto da Paola Servillo e Ferdinando Ceriani. Lavora per le produzioni di Teatri Uniti, Otc e Mutamenti/Teatro Civico 14. Cura a Teatro il disegno luci dello spettacolo L’acquario di Marco D’Amore. Per Giovanni Papotto realizza le luci a tutti i suoi spettacoli. Cura le luci per gli spettacoli di Mutamenti/Teatro Civico 14. Porta in scena Un dialogo inutile con Marlen Pizzo e Cristiano Burgio.

Alina Lombardi

Alina Lombardi

Costumista

Nata nel 1985. Frequenta la facoltà di Architettura. Diplomata nel 2004 in danza classica e moderna, ha frequentato diversi seminari e workshop teatrali. La sua passione è creare: infatti si dedica alla realizzazione di sculture e bijoux con diversi materiali di riciclo e materiali plastici affiancando anche la realizzazione di decorazioni per eventi. Dal 2009 lavora come costumista in teatro per la compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14, affiancando Ortensia de Francesco per la realizzazione dei costumi. Nel 2015 ottiene la qualifica professionale di costumista teatrale.

To top