dal 05 aprile 2025

al 06 aprile 2025

Una Storia Per Euridice

Scritto e diretto da Luisa Guarro
Con Chiara Orefice
Disegno Luci Paco Summonte
Scenografia, costumi e scelta musicale Luisa Guarro
Coreografie e canti Chiara Orefice
selezionato dall'International Theater Festival di Colombo (Sri Lanka, Agosto, 2024) e dall'International Theater Festival di Ryazan (Russia, Novembre 2024)

Esiste un tempo di passaggio prima della morte, un lampo durante il quale tutta la vita ti passa davanti. E in questo tempo dilatato Euridice, sul punto di varcare la soglia dell' aldilà, rivive la sua storia attraverso frammenti di memoria. La sua è una storia mai raccontata prima. Di lei poco si è detto nei secoli: era una Ninfa, era sposa del musico Orfeo ed è morta prematuramente, morsa da una vipera mentre fuggiva dall'allevatore di api Aristeo, che voleva possederla. La sua morte provoca la discesa agli inferi di Orfeo a cui è dedicato il mito.Ninfa vittima di una violenza maschile, dunque. Da qui parte l'originale ricostruzione che racconta tutta la sua vita, dalla nascita alla morte ed oltre. Racconta di una giovane e vivace donna-ninfa, figlia di una Quercia, il cui ardore viene spento da una relazione d'amore fagocitante con Aristeo. Le dinamiche socio-culturali e psicologiche si intrecciano. Sovente accade che i genitori sacrifichino le istanze di libertà e autenticità dei figli, di cui dovrebbero farsi portavoce presso la comunità di appartenenza, per piegarle alle regole che questa impone.
Ciò produce profonde ferite narcisistiche che predispongono a diventare succubi e artefici di amori patologici, amori nei quali si cerca ossessivamente di sanare la ferita originaria.Quello di Euridice è un monologo visionario, in italiano e napoletano, secondo il bilinguismo campano, un virtuoso gioco di cambi di voci e personaggi, di danze e canti d’amore disperato. Una riflessione sulla condizione delle donne-ninfe, la cui essenza di spiriti liberi e pertanto irresistibilmente attraenti, viene repressa, per cui, o si trasformano in piante, radicate e immobili, con una silenziosa energia vitale mortificata e costretta da membra legnose, o si ribellano, scatenando la violenta reazione di chi pretende il loro soccombere.

Scopri di più

Acquista biglietti

To top